Categorie
google

Come Vendere Musica su Google Play Music

Come Vendere Musica su Google Play MusicCome Vendere Musica su Google Play Music? Vento di novita’ per gli artisti che desiderano entrare nei circuiti dei mercati digitali per vendere la propria musica. Google lancia finalmente anche in Italia Google Play Music, ma cio’ che e’ realmente interessante e’ il nuovissimo portale dedicato agli artisti.

La struttura del nuovo servizio in realta’ nasce probabilmente per contrastare lo strapotere iTunes in ambiente app che da ultimi dati alla mano pero’ Samsung supera l’azienda di Cupertino nelle vendite di dispositivi (smartphone e tablet). Di conseguenza Android prende sempre piu’ quote di mercato ed il Play Store negli ultimi mesi ha saputo rinnovarsi.

Dal cambio nome alla vendita di ebook, il market di Big G adesso offre anche il servizio “Music” dove poter caricare fino a 200.000 brani nella propria libreria digitale o semplicemente acquistare brani musicali a fronte di accordi con tutte le principali etichette discografiche e con migliaia di etichette indipendenti. A breve dovrebbe sbarcare anche il servizio streaming. Ma non finisce qui…

La vera “rivoluzione” e’ il Portale degli artisti all’interno di Google Play, ovvero una sezione dedicata agli artisti che decidono di gestire autonomamente i propri interessi sul web e quindi vendere musica su Google Play Music.

google play artist  img

Ma come vendere la propria musica su Google Play Music? Semplice.

Innanzitutto occorre essere in possesso di un account Google. In alternativa crearne uno 😉

Collegarsi alla pagina di riferimento http://play.google.com/artists e seguire le istruzioni.
Il primo passo sara’ creare la propria “Pagina Artista” dove poter inserire ad esempio la biografia. Il risultato sara’ come nell’esempio riportato nella guida di Google: https://support.google.com/googleplay/artists/answer/1709899?hl=it&ref_topic=1702986.

Attenzione, nel caso in cui fosse gia’ presente una scheda artista attribuita, sara’ possibile rivendicare la proprieta’ della pagina cosi come descritto nella ricca guida offerta dall’azienda di Brin e Page: http://support.google.com/googleplay/artists?hl=#topic=1702991.

Accettare successivamente termini e condizioni di servizio: http://play.google.com/intl/it_ALL/about/artist-terms.html

L’opportunita’ offerta da Google prevede un costo di iscrizione pari a 25,00$ a vita includendo:
– Gestione della Pagina Artista all’interno del market;
– Caricamento album e tracce senza limiti;
– Gestione vendite dove Big G tratterrà il 30% degli introiti;

Ok! Finito … Potete finalmente iniziare a vendere musica su Google Play Music

Buone Vendite.

Veloce, rapido ed intuitivo, il portale dedicato agli artisti emergenti che offre Google e’ semplicemente interessante perchè a differenza di iTunes, che ha una procedura decisamente piu’ onerosa e complicata, il giovane talento nascosto in ogni angolo del mondo con una cifra decisamente abbordabile puo’ avere le stesse opportunita’ di un Big pur mantenendo la propria indipendenza.

qrCode
Avatar

About 

I commenti sono chiusi