Categorie
mobile OS tutorial

Come vendere musica su iTunes

iTunes ConnectVendere musica su iTunes o come vendere musica su iTunes per rendere disponibili i propri brani sullo store di casa Apple e quindi fruibile anche attraverso iPhone, iPad e iPod è una delle domande più frequenti, alla quale raramente si ottiene risposta. Una delle cause è sicuramente la rigida politica di casa Apple su come vendere musica su iTunes, dove a differenza di Google Play Music molto più semplice ma sopratutto tradotta e libera, per poter diventare fornitori iTunes i passi da seguire sono diversi e burocratici.

Chiaramente per poter vendere musica su iTunes occorre possedere un account Apple (o ID Apple), carta di credito ed un Mac con versione del sistema operativo OS X 10.5.8 o successivo ed almeno 512 MB di RAM.

Altri requisiti sono i seguenti:

ID Apple

iTunes

Codice UPC (Universal Product Code) che identifica in modo univoco ogni album

Codice ISRC (International Standard Recording Code) che identifica in modo univoco i singoli brani

Codice fiscale degli Stati Uniti. Requisito che viene applicato anche ai fornitori di musica non residenti negli States (Per richiedere un Codice fiscale americano cliccare qui).

NB: La registrazione come fornitore di brani musicali è gratuita.

Apple consiglia da subito di rivolgersi direttamente ad Aggregatori/Distributori certificati qualora l’artista o l’etichetta non soddisfino tutti i requisiti scelti dalla casa di Cupertino.

Le ragioni sono diverse e sinceramente Apple non ha tutti i torti. Innanzitutto un Aggregatore/Distributore certificato è un esperto di distribuzione dei contenuti delle specifiche di casa Apple, pratico della formattazione dei file audio (encoding) ed in grado di rilasciare i codici UPC e ISRC (Entrambi i codici sono metadati necessari da utilizzare per tutti i brani che vengono caricati su iTunes ed indispensabili per distribuire musica su più canali) assicurando quindi all’artista che il proprio brano venga correttamente pubblicato su iTunes fin da subito.

Chiaramente rivolgersi ad un  Aggregatore/Distributore ha un costo che varia in base al fornitore del servizio ma l’ultimo dei motivi per cui rivolgersi direttamente ad un distributore, ma non meno importante, è che il fornitore del servizio si occuperebbe delle strategie marketing da utilizzare per promuovere i brani all’interno del proprio catalogo.

Qualora si volesse operare in maniera indipendente per poter vendere musica su iTunes, e in possesso di tutti i requisiti richiesti da Apple per vendere musica su iTunes, i passi da seguire sono i seguenti:

Registrarsi su Apple per ottenere un ID Apple utilizzando il servizio iTunes da qui

Se già in possesso di un ID Apple o subito dopo averne ottenuto uno, recarsi sulla pagina http://www.apple.com/it/itunes/sellcontent/ che è la stessa per poter vendere libri, film, musica o app.

Vendere musica su iTunes
Pagina del sito Apple dove fare la richiesta come fornitore di contenuti

Selezionare il form relativo a “Vendi musica o film, Compila subito la richiesta online per cominciare a vendere musica e film sull’iTunes Store” ed accedere quindi alla pagina https://itunesconnect.apple.com/WebObjects/iTunesConnect.woa/wa/apply

Come vendere musica su iTunes
iTunes Connect Online Application

Successivamente, in fondo alla pagina, nel menù a tendina, scegliere l’opzione desiderata. In questo caso “musica”. Apparirà un ulteriore form che richiede se chi sta effettuando la richiesta, per diventare fornitore di opere musicali su iTunes è già “settato” per altre categorie.

ATTENZIONE se si dispone di un account iTunes Connect per vendere applicazioni o libri, non è possibile utilizzare lo stesso ID Apple. È necessario impostare un nuovo ID Apple e utilizzarlo per completare la registrazione.

Se si dispone, invece, di un account iTunes Connect per vendere contenuti TV o film, o se si dispone di un ID Apple utilizzato per vendere contenuti TV o film su iTunes e l’applicazione è in attesa di approvazione, è possibile utilizzare lo stesso Apple ID per completare la registrazione come fornitore di brani musicali.

In questa guida, dove viene illustrato come vendere musica su iTunes partendo da zero, sceglieremo l’opzione No.
Cliccare quindi su “Continue”.

Come vendere musica su iTunes
Esempio della scelta nel menù dove si dichiara di non possedere un Apple ID come fornitore di contenuti utilizzato in precedenza per altro tipo di contenuti

La pagina che segue è una sorta di riepilogo che letteralmente tradotta contiene le seguenti informazioni:

I requisiti per lavorare direttamente con Apple sono elencati di seguito.
Se non si soddisfano tutti questi requisiti, è possibile lavorare con un aggregatore approvato da Apple.

Requisiti tecnici:

Un Mac con OS X 10.5.8 o successivo

Almeno 512 MB di RAM

QuickTime 7.0.3 o successivo (dove è possibile codificare e distribuire i contenuti utilizzando il software dedicato)

Per ottenere prestazioni ottimali, usare un Mac basato su Intel con Mac OS X 10.5 o successivo. Tuttavia, PowerPC G4 e G5 sono supportati.

Si raccomanda almeno 20 GB di spazio disponibile su disco rigido (si raccomanda invece più spazio su disco rigido per i cataloghi più grandi).

Si consiglia una connessione internet a banda larga con una velocità di upload di 1 MB / sec o più veloce.

Per distribuire video musicali o contenuti film concerto su iTunes Store, è necessario utilizzare una società di codifica/encoding approvata da Apple. Le società di codifica solitamente addebitano commissioni per i loro servizi. Per saperne di più sulle differenze tra case di codifica e aggregatori (http://www.apple.com/itunesnews/docs/FAQ_Music_Signup.pdf).

Requisiti per i contenuti:

Almeno 20 album nel catalogo

UPC / EANs / Jans per tutti i prodotti che si intende distribuire

ISRC per tutte le tracce che si intende distribuire

Requisiti finanziari:

Codice fiscale USA

Un account iTunes Store valido, con una carta di credito associata

Apple non paga i partner fino a quando non soddisfano i requisiti di pagamento e le soglie di guadagno in ogni territorio.

Considerare tutti questi elementi prima di inviare la richiesta per vendere direttamente con Apple e come si può ricevere i pagamenti più rapidamente lavorando con un Aggregatore/Distributore certificato da Apple.

Nota: rispondere a tutti i requisiti e la contestuale presentazione della domanda come fornitore di contenuti musicali, non garantisce che Apple lavorerà direttamente con voi. Si può ancora essere indirizzati ad un aggregatore di Apple approvato.

Vendere musica su iTunes - Riepilogo Requisiti
Riepilogo requisiti Apple prima di procedere con la richiesta come fornitore di contenuti Audio

Fatto il check di tutti i dati, e quindi nonostante tutti gli accorgimenti che Apple “caldamente” consiglia e se e in grado di soddisfare tutti i requisiti e si desidera comunque farne richiesta, cliccare su Continue

Da questo punto in poi, compilare correttamente tutti i campi.

Come vendere musica su iTunes
Form di Richiesta come fornitore di contenuti musicali

Fare attenzione all’immissione del nome legale (legal name) dove, se registrato come azienda, occorrerà inserire il nome giuridico. Se, invece, si effettua la registrazione come persona fisica, inserire nome e cognome. In entrambi i casi, il legal name immesso deve corrispondere al nome associato al codice fiscale USA e il tipo di codice fiscale che fornite con la registrazione come fornitore di musica su iTunes.

Accettato il contratto dove sarà possibile vendere musica in tutti i paesi del mondo serviti dai servizi Apple con iTunes sarà inoltre possibile vendere tutti i tipi di contenuto audio, video musicali, suonerie, filmati di concerti in base ai termini del contratto standard.

Apple comunicherà l’accettazione o meno della richiesta come fornitore di contenuti musicali tramite mail dall’indirizzo do_not_reply@apple.com. Verificare e/o controllare che la mail non finisca nella casella Spam.

Verrà fornito successivamente il software iTunes Producer che permetterà di caricare direttamente file audio, album, metadati, copertine degli album, e PDF.

Video musicali, suonerie, filmati di concerti e iTunes LP non possono attualmente essere caricati tramite iTunes Producer ed occorrerà rivolgersi quindi ad una società di codifica/encoding autorizzato da Apple a rilasciare questi tipi di contenuto.

Lista distributori italiani ufficiali Apple aggiornata ad Agosto 2013:

Kiver

Made in eTaly S.r.l.

Lista Aggregatori/Distributori europei ufficiali Apple aggiornata ad Agosto 2013:

Kontor New Media (DE)

Kudos (GB)

Awal (GB, DE, SE)

The state51 Conspiracy Ltd (GB)

Phonofile (NO)

Zebralution (DE, FR, ES, GB)

Believe Digital (FR, DE, GB, IT, SE, PL, ES)

finetunes GmbH (DE, GB, FR)

La Cupula (House of Music) (ES)

N.E.W.S. Digital (BE)

INgrooves / Fontanta (GB)

The Orchard (GB, FR, DE, ES, IT)

Sul sito Apple, durante le fasi di registrazione, è possibile visionare anche la lista degli aggregatori o distributori ufficiali per il Nord America, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, Sud-Est asiatico e America Latina.
Dal sito Apple è anche possibile consultare la lista delle società di codifica/encoding approvate.

Differenza tra Aggregatori/Distributori e Società di codifica/encoding?
Gli Aggregatori/Distributori sono esperti di distribuzione di contenuti audio su iTunes. Previo pagamento, possono formattare e distribuire i contenuti seguendo le specifiche emanate da Apple, sono in grado di fornire codici UPC e ISRC per distribuire musica su più canali. Apple paga l’aggregatore/distributore per le vendite, e l’aggregatore/distributore poi paga il proprietario del contenuto.
La società che si occupa di codifica/encoding può formattare e distribuire i contenuti video direttamente sull’account o ID Apple per conto del proprietario del contenuto. I pagamenti per i contenuti forniti da società di codifica/encoding sono effettuate da Apple per conto del proprietario del contenuto.

Probabilmente per queste ragioni chi conosce le procedure per poter vendere musica su iTunes mantiene segrete queste info? 😉

Buone vendite a Tutt*

qrCode
Avatar

About