Categorie
musicuriosity web

Nothing compares to you, Prince, Sinead e Jimmy Scott. Ma la “Family”?

Nothing compares to you Jimmy ScottNothing compares to you, come spesso accade nell’universo musicale, è un altro pezzo da aggiungere alla lista di chi scrive o incide per la prima volta un brano e, anche se già famoso, passa sistematicamente nel dimenticatoio. Nella sezione Muiscuriosty, adoro andare in cerca di questi casi e pubblicarli non prima di aver effettuato qualche ricerca.

Cosa è noto

Nothing compares to you (anche conosciuto come Nothing compares 2U) venne scritta per la prima volta da Prince (al secolo Rogers Nelson), noto artista internazionale sopratutto a cavallo degli anni ’80, per la band americana The Family. Il brano, chiaramente, scritto nella metà degli anni 80, conobbe il successo mondiale all’inizio degli anni 90 grazie alla controversa cantante irlandese Sinead O’Connor.

I protagonisti

Prince: originario di Minneapolis è un musicista poliedrico, autore ed interprete di numerosi successi. Il brano che personalmente adoro più di tutti è Kiss.

Sinead O’Connor: sorella dello scrittore Joseph O’Connor, è una cantautrice di origini irlandese che ha conosciuto la celebrità per pochi anni. Il calo di popolarità avvenne a seguito di alcune dichiarazioni dell’artista contro la pedofilia nella Chiesa Cattolica. La O’Connor, durante un’esibizione, tra l’altro, strappò in diretta televisiva una foto dell’amato Papa Giovanni Paolo II. Per questo episodio l’artista irlandese ebbe contro praticamente tutto il mondo e solo verso la fine degli anni ’90 si scusò per tale gesto e dichiarazioni. La carrierà però, nel frattempo, subì un notevole calo.

The Family: gruppo americano fondato nel 1985, si sciolse dopo soli 2 anni di attività, un unico disco ed un unico concerto. Durante tale periodo la band ebbe diversi cambi di formazione, tra cui Prince che scrisse diverse canzoni contenute nell’unico album pubblicato, nonchè Nothing compares 2U.
Prince in realtà subentrò dopo la fondazione della The Family e sembrerebbe che alla base della rottura ci siano stati malumori nati a causa della presenza massiccia dell’artista che in qualche modo esercitava un controllo eccessivo all’interno della band. Altri componenti, quindi, intrapresero carriere da solisti.

Nothing compares 2 U – The Family

Nothing compares to you – Sinead O’Connor

In tutto ciò qualcuno si chiederà chi è Jimmy Scott e perché è stato menzionato? 😀

James Victor “Jimmy” Scott noto anche come Little Jimmy Scott, è stato un famoso cantante Jazz americano che ha collaborato negli anni con molti artisti del calibro di Billie Holiday e Ray Charles. A causa di una malformazione genetica, Jimmy Scott aveva un tono particolare che potrete ascoltare nel video linkato.

AlleB!

qrCode
Avatar

About