Last updated by at .

Categorie
world wide

Nuova vita al volantino

Nuova vita al volantino
Presentata in Giappone una interessante iniziativa destinata a dare nuova vita al volantino.
Negli ultimimesi si e’ visto aumentare esponenzialmente anche in Italia la tendenza del coupon gratuito che permette di usufruire di sconti per un determinato prodotto o servizio. Naturalmente l’America ha aperto le danze e nel Bel Paese il nome Groupon non e’ piu’ una parola sconosciuta. Tempo fa e’ stata anche oggetto di una offerta economica da parte di Google per la modica cifra 6 miliardi di dollari rifiutata dall’azienda con sede a Palo Alto e che serve 43 paesi nel mondo. L’idea e’ molto semplice, attraverso il sito si procede all’iscrizione e successivamente si posso acquistare coupon da stampare ed ottenere sconti oppure acquistare prodotti ad 1 dollaro come nel caso di adollarone.com.
Da una ricerca condotta in America,  e’ risultato che i tassi di accesso alle offerte commerciali tramite coupon sono pari al 25%, contro un 18% per le campagne pubblicitarie tradizionali.
I due terzi delle famiglie americane ormai utilizzano coupon per i loro acquisti ed il numero dei coupon online e’ cresciuto del 50% negli ultimi quattro anni.
Ma e’ dal Giappone che arriva l’idea piu’ innovativa. L’azienda  Toppan Printing, tra l’altro una delle tipografie piu’ avanzate al mondo che ha saputo rinnovarsi e diversificare negli anni, nel 2001 ha lanciato il portale Shufoo! che ad oggi conta circa 1,5 milioni di visitatori unici.
Attraverso il sito si puo’ accedere a migliaia di coupon dove gli utenti possono consultare le offerte promozionali dei negozi della loro zona inserendo il CAP e conoscere in tempo reale la differenza di prezzo e prodotto comodamente seduti a casa mentre si compila la lista della spesa oppure attraverso smartphone. Fin qui ancora nulla di eccezionale ma il nuovo servizio che e’ stato presentato oggi dalla dirigenza  di Toppan Printing prevede l'”e-volantino” con servizio di pronta consegna. Ma come funziona? Innanzitutto e’ previsto un e-flyer quotidiano nelle zone di residenza vicino all’utente che verra’ consegnato attraverso pc, iPhone, iPad e smartphone oltre che attraverso servizi di tv via cavo per ricevere anche dalla televisione il volantino elettronico. Il coupon e’ utilizzabile nel solo giorno del rilascio e valido per i membri che hanno visto l’e-flyer. Shufoo! invia un codice a barre al cellulare dell’utente che puo’ stampare comodamente in un coupon ticketing macchine installata nel negozio. Il coupon ticketing macchine, altro non e’ che una stampante intelligente dotata di un lettore ottico capace di leggere e riconoscere dal display di un cellulare o smartphone il codice a barre che Shufoo! ha inviato, stampando sotto forma di scontrino il coupon pronto per essere speso all’interno del negozio o supermercato.
shufoo - Nuova vita al volantinoPresentata in Giappone una interessante iniziativa destinata a dare nuova vita al volantino.
Negli ultimimesi si e’ visto aumentare esponenzialmente anche in Italia la tendenza del coupon gratuito che permette di usufruire di sconti per un determinato prodotto o servizio. Naturalmente l’America ha aperto le danze e nel Bel Paese il nome Groupon non e’ piu’ una parola sconosciuta.