Categorie
acido news

Joomla Day 2013 – Napoli

Joomla Day Joomla Day bagnato, Joomla Day fortunato? A poche ore dall’annuncio ufficiale del rilascio della versione Beta 1 di Joomla! 3.2, inizia la sesta edizione dello Joomla Day organizzata dalla comunità italiana del CMS in collaborazione con JoomlaHost e con il patrocinio di Joomla.org.

Direttamente dalla Mostra D’oltremare di Napoli e in diretta streaming dal sito ufficiale, la sesta edizione della giornata dedicata a Joomla! è iniziata sotto la pioggia in perfetto orario. Per i ritardatari, che hanno dalla loro parte le attenuanti della pioggia che si è abbattuta sulla città partenopea con conseguenti disagi ed una scarsa segnaletica (praticamente assente … da migliorare 😉 ) all’interno della fiera, purtroppo non è stato possibile seguire il primo ed interessante intervento di Emilio Pinna riguardo “come e perchè ci bucano il sito”.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Relatore della sesta edizione dello Joomladay 2013 è Stefano Bellandi della Prismanet che come un rullo compressore passa immediatamente il microfono a Windows 8.1 con Pietro Brambati e le novità per sviluppatori HTML e Javascript. Segue Vito Flavio Lorusso che presenta Windows Azure: novità per gli sviluppatori Web e per Joomla.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Durante gli interventi Microsoft sono stati segnalati dei corsi gratuiti organizzati in tutta Italia dall’azienda di Redmond dove è possibile ottenere maggiori informazioni dal link aka.ms/joomladay

Windows 8.1 - Joomla! Day 2013
Pietro Bambati illustra le novità Windows 8.1 per sviluppatori HTML e Javascript

Ore 11.00 Sul palco sale Valentina della Docebo che presenta la piattaforma E-Learning

Ore 11.05 Sul palco salgono i ragazzi di Joomlahost e JoomlArt.

Ore 11.15 Il responsabile del servizio streaming (Lucio Bilone) racconta qualche piccolo aneddoto legato al mondo dell’audio/video con Joomla! e la sua esperienza. Segnala anche l’iniziativa di Valerio Notarfrancesco 30 Giorni senza Google.

Ore 11.20 Attraverso il contributo di Luca Orlandini, si parla qualche minuto delle differenze tra lavorare in Italia con stress e all’estero senza stress.

Ore 11.23 E’ il turno di David Hurley , ospite d’eccezione del Joomla Day, con il suo intervento in lingua inglese su Framework e Composer in attesa della versione 4 di Joomla! Annunciata la versione intermedia 3.3 del CMS che sarà un ponte per la 3.5 versione con supporto a lungo termine dove il rilascio è previsto per la primavera 2014. Il Team Joomla! sta già lavorando alla 4.0.

David Hurley
Intervento di David Hurley al Joomla! Day 2013 … uno di famiglia

Ore 11.45 Concluso l’intervento di David. Spazio alle domande

Ore 12.00 Andrea Sosso di Joomlahost.it parla di sicurezza su Joomla! e dei retroscena visti e vissuti dalla parte dell’hoster. Interessanti consigli, a proposito di sicurezza, sono oltre alla best practice di cambiare il nome utente admin di default, proteggere l’accesso con HTTP AUTH ed installare estensioni come jsecure. Durante l’intervento, Andrea Sosso comunica a tutti i partecipanti del Joomla Day che Joomlahost per i prossimi 30 giorni a partire da oggi (quindi entro il 12 novembre 2013) offrirà il trasferimento gratuito del proprio sito da precedente host a Joomlahost. Il codice promo è joomladay.

Intervento di Federico Nebiolo
Intervento di Andrea Sosso

Tutta la mattinata, insomma, è stata dedicata alle novità proposte dagli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento ad eccezione di Hurley il “ponte” fra il Production Leadership Team e il Community Leadership Team.

12.30 Pausa Pranzo 😉 Ci aggiorniamo alle 14.00 … Puntuali!

12.31 Appena usciti … Non piove più 🙂

Ore 14.00 Riprendono i lavori del sesto Joomla Day dall’Auditorium Europa presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Ore 14.02 Apre i lavori pomeridiani del Joomla Day 2013 Davide Tampellini di Fabbrica Binaria che illustra le principali novità del rilascio test di Joomla! 3.2  Beta 1 Released. Durante l’intervento Davide rende noto che attualmente esistono diverse versioni 1.6 e 1.7 in giro per la rete e non perde occasione per invitare i webmaster di aggiornare il CMS.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Davide Tampellini
Davide Tampellini (Fabbrica Binaria) qualche istante prima dell’intervento sulle novità Joomla! 3.2

Ore 14.53 è il turno di Egidio Romano di Secunia (azienda danese attiva nel settore della sicurezza informatica) che illustra alcune vulnerabilità di Joomla! Nello specifico PHP Object injection termine da lui coniato per identificare vulnerabilità in alcuni plugin Joomla! (highlight e remember me).
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Egidio Romano
Egidio Romano illustra le vulnerabilità scoperte su Joomla!

Ore 15.26 Alexandru Prutenau, di origine moldave e vincitore di una borsa di studio Google Summer of Code 2013, spiega l’accessibilità su Joomla! e come migliorare la semantica.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Alexandru-Pruteanu
Alexandru Pruteanu mentre illustra alla platea Schema.org e come integrarlo su Joomla!

Ore 15.55 è il turno di Riccardo Zorn e Davide D’Alpaos di Faster Joomla che spiegano come disinfestare Joomla! dopo un attacco e quali procedure effettuare
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Riccardo Zorn - Davide D'Alpaos
intervento su come “disinfestare” Joomla! dopo un attacco. Riccardo Zorn e Davide D’Alpaos

Ore 16.36 Inizia il penultimo intervento dedicato a Joomla! e la sua sicurezza in questo sesto Joomla Day con Marian Tanase (moderatore del forum di Joomla.it) che parla di Backup e della sua importanza. Come effettuarlo in maniera semplice, veloce e sicura.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Marian Tanase
Marian Tanase durante il suo lungo intervento a proposito di Backup

Ore 17.20 Con un ritardo di 20 minuti sulla tabella di marcia, Maurizio Palermo e Stefano Rigazio iniziano l’ultimo intervento del Joomla Day di questa sesta edizione  parlando di migrazione. Come effettuarla, come spostare un dominio, come effettuare un restyling senza perdere posizioni acquisite a livello SEO.
[News del 16/10/2013 – Disponibili sul sito del Joomla! Day audio e slide dell’intervento]

Maurizio Palermo e Stefano Rigazio
Maurizio Palermo e Stefano Rigazio nell’ultimo intervento del Joomla Day 2013

Finish! 😉

L’organizzazione ringrazia tutti gli sponsor, lo staff che ha reso possibile l’evento (AlexRed Ste e Gegè, gli admin di Joomla.it, con il supporto di alcuni moderatori ed utenti del forum) e tutti i partecipanti intervenuti a Napoli ed in Streaming.

Disponibili audio e slide di tutti gli interventi dal sito Joomladay.it

Pubblicato sul sito Joomla! Italia il Report ufficiale della giornata a cura di Alex Red

Ci vediamo l’anno prossimo 😉

Ps: Ti starai chiedendo… e queste foto? 😉

Ps2: Ti starò rispondendo … Vabbè un piccolo ricordo 🙂

qrCode
Avatar

About