Categorie
google

Nuovo Google Maps

Nuovo Google MapsNuovo Google Maps ovvero Google Maps capitolo 2. La grande G dopo diversi annunci permette, attraverso invito, di utilizzare la nuova versione di Google Maps prima del rilascio ufficiale del servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche e non solo.

 

Complimenti Nuovo Google Maps
Fig. 1 – Primo accesso dopo invito del nuovo Google Maps

Il nuovo Google Maps, è indubbiamente stravolto rispetto alla versione attuale.
Nuove mappe, grafiche e funzioni.

Durante il primo accesso al nuovo Google Maps, viene offerto un tour veloce per esplorare le novità:

Tour Nuovo Google Maps
Fig. 2 – Tour guidato del nuovo Google Maps

Al primo ingresso, risalta subito la differenza tra vecchia ricerca e nuova. Il form della casella di ricerca dove inserire gli indirizzi e’ parte integrante delle mappe e tiene in considerazione le ricerche frequenti per favorire un’esperienza di ricerca sempre più facile e che si aggiorni ricerca dopo ricerca mettendo in evidenza ciò che realmente interessa all’utente.

Tour guidato Nuovo Google Maps
Fig. 3 – Nuova ricerca intelligente su Google Maps

Come si evince dall’immagine, la casella di ricerca diventa il punto di partenza dove saranno sempre presenti le ricerche recenti, indicazioni stradali e informazioni su trasporto pubblico, traffico e percorsi per biciclette se disponibili. Ormai in diverse città italiane il servizio di Google Maps ha sostituito egregiamente i siti delle compagnie del trasporto pubblico sui servizi di orari e percorsi. L’integrazione ed incrocio di tutti questi dati è impressionante.

Attività commerciali Nuovo Google Maps
Fig. 4 – Attività commerciali nel nuovo Google Maps

Altra novità nelle ricerche intelligenti di Google Maps sono i risultati delle attività commerciali.

Come visualizzato in Figura 4 nel tour guidato offerto da Google, cercando semplicemente Sushi nella citta’ Boston avremmo la restituzione dei risultati in maniera totale e le icone saranno grandi o piccole in base al tipo di pertinenza. Ma non finisce qui. Dalla casella di ricerca abbiamo la possibilità di filtrare ulteriormente il risultato decidendo di vedere le attivita’ piu’ recensite o in base alle nostre cerchie integrando quindi nel nuovo Google Maps anche Google+.

Nuovo Google Maps scheda attività
Fig. 5 – Nuovo Google Maps scheda attività

Ulteriori dettagli riservati alla scheda informativa dell’attivita’ commerciale selezionata. Dalla nuova casella di ricerca e’ possibile raggiungere immediatamente le indicazioni stradali, salvare l’attività tra i preferiti, leggere immediatamente il numero di telefono, link veloce a Street View, possibilità di recensire l’attività o di leggerne se già presenti.

Panoramica del nuovo Google Maps
Fig. 6 – Panoramica del nuovo Google Maps

Nel nuovo Google Maps, abbiamo tutto a portata di mano. Come mostrato nella panoramica offerta in figura 6, oltre alla casella di ricerca in alto a sinistra, in basso troviamo l’opzione per passare immediatamente al satellite mentre in basso a destra troviamo il nuovissimo “Carousel” che ci informa della presenza di immagini interessanti presenti nella zona che stiamo esplorando.

Panoramica veloce nuovo Google Maps
Fig. 7 – Panoramica veloce nuovo Google Maps

Nuova grafica anche per il satellite

Vista satellite del nuovo Google Maps
Fig. 8 – Vista satellite del nuovo Google Maps

Infine la vista offerta dal satellite. Tra le novità risaltano le immagini in basso dove passandoci sopra con il mouse abbiamo il collegamento alla posizione esatta per poter attivare Street View.

In questa breve presentazione, la modalità Satellite è stata presentata in modalità Lite e non completa perchè essendo ancora in fase test il nuovo Google Maps non supporta la maggior parte delle piattaforme. La modalita’ Lite non include la visualizzazione Earth 3D o altre funzionalità 3D.

Le immagini sono state scattate da un aMacBook con sistema operativo Mac OS X Lion 10.7.5 e dal browser Chrome Versione 27.0.1453.93 per Mac. Per ottenere l’esecuzione di Google Maps completamente abilitata sul computer, quindi con immagini 3D, il device deve soddisfare i seguenti requisiti minimi:

Ultima versione di un browser supportato da WebGL, ad esempio Google Chrome.

Uno dei seguenti sistemi operativi:
Mac OS 10.8.3 e versioni successive
Windows Vista, 7 o 8

Una scheda grafica compatibile con driver aggiornati.

In futuro, o meglio, nel rilascio ufficiale del nuovo Google Maps sicuramente Google provvederà a rendere fruibile la nuova versione sulla maggior parte dei dispositivi in commercio ma occorre far presente che spesso il motore di Brin e Page tralasciano colui che gli ha permesso di abbattere costi non indifferenti sin dal giorno della creazione di Google … Linux. E’ noto che spesso gli utenti del pinguino non possano godere di alcuni servizi made in Mountain View. Una prova è Google Drive, il servizio Cloud. Anche per la fase beta di Google Maps ad esempio sono stati dedicati i due ambienti OS più commerciali al mondo, Windows per tutti i produttori di pc e Mac OS per i soli prodotti Apple.

Per ottenere un invito ad utilizzare prima del rilascio ufficiale Google Maps nuova versione andare alla pagina https://maps.google.com/help/maps/helloworld/desktop/preview/

E’ possibile vedere all’opera le nuove funzioni del nuovo Google Maps dal canale ufficiale su YouTube di Google Maps cliccando qui o cliccando play qui sotto 😉

Buone Ricerche

 

qrCode
Avatar

About