Categorie
musicuriosity

Elgar Sweetie Pie

Elgar Sweetie PieNon so se qualcuno ricorda Elgar Sweetie Pie, ovvero la canzone Sweetie Pie suonata da Elgar. Mi è capitato recentemente di riascoltarla dopo anni e di ricordare qualche piccolo aneddoto. Ad esempio, il progetto Elgar sembra essersi fermato dopo l’uscita del brano Sweetie Pie. Ma chi si nascondeva dietro la vocina da bimba? Bene, ecco la vera chicca… il dj e produttore piemontese Maurizio D’Ambrosio, un connazionale che, come spesso accade, all’estero e’ molto più noto.

Leggenda vuole che Maurizio, trovandosi a casa del fratello, per sbaglio gli capito’ tra le mani sia il disco di Billie Holiday, e più precisamente il pezzo How Am I To Know, che, nel puntarlo sul giradischi, sbaglio’ la velocità. Quindi 45 giri anzichè 33.

Il risultato di questa catena di eventi ha portato alla realizzazione di Elgar – Sweetie Pie. Maurizio D’Ambrosio decise quindi di campionare la voce di Billie Holiday, non prima di aver ottenuto le autorizzazioni per l’utilizzazione della voce della cantante jazz.

Altra curiosita’: per realizzare la canzone, è stata utilizzata una registrazione live del 25 marzo del 1944 cantata dalla stessa Billie Holiday.

Ed ecco il risultato:

Maurizio D’Ambrosio negli anni ha utilizzato diversi pseudomini, eccone alcuni: Elgar, Mephisto, Notorious , Positive Pole, Tampura, Yena e MD.

Attualmente, tramite web, e’ possibile raggiungerlo attraverso MySpace o Facebook.

qrCode
Avatar

About