Categorie
musicuriosity

Rhythm Is a Dancer

Snap! Rhythm Is a DancerRhythm Is a Dancer, anno 1992. Italia. Snap! Singolo piu’ venduto e piu’ ascoltato nella penisola. Rhythm Is a Dancer e’ un brano realizzato dagli Snap! gruppo fondato nel 1989 dai produttori Luca Anzilotti e Michael Munzing a Francofonte in Germania. Luca Anzilotti e Michael Munzing, di certo non dei novellini, erano già noti alla scena musicale europea per aver fondato nel 1985 il progetto musicale OFF con colui che ancora oggi è considerato uno dei principali precursori nel vecchio continente della musica Trance ovvero Sven Väth.
Per questa ragione probabilmente, i due fondatori del progetto Snap! decisero di utilizzare gli pseudonimi di Benito Benites and John “Virgo” Garrett III per il timore che il pubblico tedesco avesse dei preconcetti riguardo all'”Eurodance”, genere musicale in voga tra la fine degli anni 80 e 90 in Europa.

Al progetto musicale si aggiunse il rapper Turbo B, voce dei brani Rhythm Is a Dancer e The Power.

Rhythm Is a Dancer, uscito nell’aprile del 1992 come singolo dell’album “The Madman’s Return” e’ stato per lungo tempo nelle prime posizioni delle classifiche in Germania, Austria, Italia, Francia, Australia, Austria, Nuova Zelanda, Svezia, Inghilterra e Stati Uniti.

Rhythm Is a Dancer ha ottenuto il disco d’oro in Francia, Australia, Svezia, Inghilterra e Stati uniti; Platino in Germania.

Il brano Rhythm Is a Dancer e’ stato remixato dagli stessi Snap! nel 1996 e nel 2002. Non si contano le cover di questo brano “evergreen” ma per citarne alcuni:  Key Biscayne (alias Lian Ross), System Drivers, The Superb (gruppo Rock and Roll brasiliano), Sagi Rei, Chic Flowerz feat. Muriel Folwer, Berk and the Virtual Band, Rod Jones, Kylian Mash con lo pseudonimo di Madinshina, Furthermore, Inna ed infine impossibile non citare la parodia di Leone di Lernia del 1992, lo stesso anno in cui usci’ in Italia Rhythm Is a Dancer.

Ma la “Musicuriosity” dov’e’? Eccola… Rhythm Is a Dancer e’ stata realizzata su campioni provenienti dalla canzone Auto-Man del gruppo Newcleus uscita nel 1984.

I Newcleus, gruppo fondato nel 1977 appartengono alla vecchia scuola del Rap. La formazione si e’ distinta per l’alto utilizzo della musica elettronica.

Buon Ascolto… Enjoy!

qrCode
Avatar

About